Progetto Famiglie+

L’arrivo di una persona con disabilità investe l’intero nucleo familiare, rivoluzionandone equilibri, relazioni, aspettative e progetti di vita dei componenti. Ogni familiare affronta conseguenze molto complesse che pesano sulla sfera emotiva, economica, organizzativa e gestionale. Deve affrontare il disorientamento e le difficoltà nel trovare risposte e soluzioni alle nuove necessità quotidiane, alle complicazioni burocratiche, alla mancanza di ascolto, così come all’isolamento che talvolta si viene creando. Il Progetto FAMIGLIE+ di FMC intende offrire ai nuclei familiari che stanno affrontando questa sfida uno spazio e un tempo per l’ascolto e l’elaborazione dei processi emotivi e relazionali legati al percorso di vita con un figlio o familiare con disabilità consentendo un certo grado di riconciliazione e di pausa della stanchezza e dell’ansia di genitori e familiari (fratelli, sorelle, nonni e caregiver).

Ciascuna famiglia potrà intraprendere un percorso personalizzato, accompagnato da professionisti e da volontari di FMC e potrà avvalersi di servizi multifunzionali, adeguati.

In particolare:
Orientamento informativo sulle offerte di welfare socio-sanitario pubblico e del privato sociale;
• Percorsi di supporto psicologico individuale o di coppia/familiare;
Percorsi di gruppo di sostegno;
Formazione e informazione su tematiche legate alla disabilità (medico-sanitaria, accesso ai servizi socio-sanitari);
• Consulenze sui temi giuridici e fiscali;
• Consulenza sui temi assicurativi;
• Consulenza sui progressi della Ricerca medico scientifica e tecnologica;
• Consulenze su adattamenti ed eventuali modifiche ad ausili.

Il progetto “Famiglie+” è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus. La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione, basata sull’ascolto, e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale.